Le risposte alle domande più frequenti che vengono rivolte ai tecnici dell'Organizzazione di Produttori, Terre della Luce. Per qualsiasi altro quesito o approfondimento sarà un piacere fornire le informazioni necessarie.
Il fondo d’esercizio (F.E) rappresenta il budget che l’OP ha a disposizione nella singola annualità del Programma Operativo, ed è un valore percentuale (8,2%) del Valore della Produzione Commercializzata (V.P.C), calcolato sulla base del fatturato dei soci dei due anni precedenti.
Facciamo un esempio:
V.P.C 2018: 100.000, euro
Fondo d’esercizio 2020: 100.000,00 x 8,2% = 8.200,00 euro
Quindi, 8.200,00 euro sarà il fondo d’esercizio, e su questo si dovranno basare gli investimenti possibili dei soci, da inserire nel PO.
Stesso discorso vale per la singola azienda:
il V.P.C dell’azienda X è 10.000,00 euro,
il suo importo massimo rendicontabile sarà l’8,2% del suo VPC;
in definitiva possiamo dire quindi che il suo budget non è altro che un valore dato dal calcolo percentuale del fatturato dei due anni precedenti.
Entro il 15 febbraio dell’anno successivo a quello di realizzazione del Programma Operativo, le OP presentano la domanda di aiuto, che riporta tutte le informazioni finanziarie attinenti il valore della produzione commercializzata, l’alimentazione del fondo d’esercizio, le spese sostenute a diverso aiuto e l’aiuto richiesto. Successivamente, l’ente preposto, il SIN, effettuerà i controlli sulla documentazione inviata (fatture, pagamenti, registri iva…); a chiusura, l'agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) predisporrà il pagamento delle somme dovute che l’OP poi “distribuirà” ai vari soci sulla base di quello che hanno rendicontato.
Questa è la procedura in termini di tempistica, per quanto riguarda i soci diretti. Per i soci indiretti, cioè, soci delle cooperative che quindi sono indirettamente soci alla OP, entro il 30 aprile, dovranno ricevere il contributo dalla cooperativa alla quale sono associati, anche nel caso in cui i controlli ispettivi non abbiamo ancora verificato o chiuso l’atto amministrativo di rendicontazione.
Si. L’azienda, al momento della compilazione della richiesta di adesione alla Organizzazione di Produttori, può decidere di aderire per un prodotto, per piu prodotti o per tutti quelli presenti sul fascicolo aziendale. L’obbligo è quello di commercializzare tutto quello per il quale si è chiesto di aderire, attraverso l’OP, salvo casi di deroghe particolari, dopo delibera del Consiglio di Amministrazione (CDA).
No, i metodi di pagamento ammissibili sono bonifico bancario, Ri.BA o Rid, pena esclusione della spesa dalla rendicontazione.