Fragole, specialità Mediterranea: della famiglia dei berries rappresentano una delle produzioni più avanzate. I produttori associati a Terre della Luce hanno raggiunto livelli di specializzazione altissimi: l'adesione alle buone pratiche agricole, la sensibilità ambientale e etica hanno contribuito al posizionamento su scala nazionale della fragola prodotta in Basilicata e più in generale negli areali del bacino mediterraneo.
Le fragole del Mediterraneo hanno peculiarità uniche che sono la giusta sintesi di tecniche agronomiche evolute e esperienza produttiva, sono riconosciute dai buyer e dai consumatori per qualità come la forma conica, l'ottima shelf life e l'elevato grado Brix, parametro che definisce la “dolcezza”, la colorazione omogenea e l'aspetto invitante.
Ricche di vitamina C sono un toccasana per il benessere. Sono un'autentica riserva naturale di sostanze benefiche: potassio e manganese. Le fragole contengono inoltre flavonoidi, anti-infiammatori naturali che contribuiscono al benessere generale dell'organismo.
Protagoniste della Dieta Mediterranea - patrimonio immateriale Unesco – sono il cibo amato da chi non rinuncia al gusto pur mantenendo la forma fisica, infatti per 100 grammi di prodotto contengono in media 27 calorie.
Le fragole contengono lo xilitolo, sostanza naturale che previene disturbi alla bocca e nello specifico alla salute dei denti, infatti esso previene la formazione della placca dentale.
La forte tradizione fatta di decenni di produzione, portata avanti e consolidata dai giovani produttori associati a Terre della Luce, ha dato forte slancio al comparto della fragolicoltura dell'Italia mediterranea.
Le tecniche di produzione infatti si avvalgono dell'impiego di bombi e api che favoriscono l'impollinazione, gli insetti utili per combattere i parassiti, l'impiego razionale di risorse produttive come l'acqua per evitare qualsiasi spreco.
Tutte pratiche che riempiono di contenuti e impegni reali il concetto di “fragolicoltura di qualità”.