Noi

Terre della luce organizzazione di produttori
in basilicata a policoro

L'Organizzazione di produttori (OP) Terre della Luce è stata costituita nel 2016. L'OP ha sede in Basilicata, nella città di Policoro. Terre della Luce ha ottenuto il riconoscimento della Comunità Economica Europea.

L’organizzazione di produttori Terre della Luce - con sede sociale a Policoro, Matera - ha assunto la forma giuridica di “società cooperativa agricola” e si propone di concentrare sul mercato l’offerta delle aziende agricole aderenti, assicurando la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici.

L’O.P. Terre della Luce supporta, inoltre, le aziende agricole associate indirizzando le azioni delle stesse ai principi del marketing oriented, quindi pianificando la produzione in sintonia con le richieste che vengono dei consumatori; platea eterogenea ma sempre più attenta a temi come l’ambiente, l’etica e la sostenibilità.


italia ortofrutta
per promuovere la competività

Terre della Luce aderisce a Italia Ortofrutta, Unione Nazionale che fornisce attraverso un’ampia e rinnovata gamma di servizi assistenza costante a sostegno delle OP aderenti per promuovere la competitività e la valorizzazione della produzione.

L’Unione coltiva rapporti con le istituzioni comunitarie e nazionali per orientare le politiche di sostegno al settore e garantirne l’efficacia e l’ottimale utilizzo delle risorse da parte delle Organizzazioni di Produttori, con particolare riguardo agli strumenti che la U.E. mette a disposizione del settore ortofrutticolo attraverso il Reg. CE 1234/07 per sostenere, attraverso i programmi operativi pluriennali, tutte le attività e gli investimenti finalizzati al miglioramento qualitativo delle produzioni ed all’adozione di pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente a garanzia e tutela del consumatore finale.


Promozione e comunicazione
fiere ed eventi

Terre della Luce progetta, sviluppa e sostiene iniziative negli ambiti della comunicazione e commercializzazione, azioni che possono trovare adeguata pianificazione e copertura nei circuito aggregato. Le aziende associate hanno visibilità nelle vetrine promozionali più autorevoli del settore: Fruit Logistica (Berlino), e alle iniziative svolte annualmente in Italia come il MacFrut eTuttoFood.

Terre della luce
Relazioni commerciali e istituzionali

Il circuito virtuoso, che fa dell’unione il suo punto di forza, consente all’organizzazione di produttori Terre della Luce di coltivare relazioni privilegiate con i principali partner commerciali attivi nei mercati e nella Grande Distribuzione Organizzata e di sollecitare percorsi istituzionali che permettono la partecipazione delle aziende associate a progetti innovativi e di modernizzazione. Con lo sviluppo e l’attuazione dei programmi operativi, Terre della Luce permette alle aziende associate di perseguire gli obiettivi della politica agricola comune, come il potenziamento della competitività e l'orientamento al mercato, la riduzione delle fluttuazioni del reddito, l'aumento del consumo di prodotti ortofrutticoli e la protezione dell'ambiente.

Top